1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Italia: pdz industriale a dicembre giù oltre attese, per esperti dato non drammatico -2

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Per Marco Ricci, responsabile ufficio studi Centrosim, il dato annunciato stamattina è un dato storico e come tale va “letto” in quest’ottica perché “si porta dietro tutta la storia del 2009, anno di recessione pesante”. “E’ vero che interrompe quel trend di ripresa che era in corso da mesi, ma si tratta di una interruzione temporanea – spiega l’esperto contattato da Finanza.com – pertanto non gli darei una eccessiva importanza”. Sicuramente per Ricci non è un dato indicativo di quello che succederà nel 2010. “La fiducia degli imprenditori sta migliorando e il trend dell’attività produttiva dovrebbe migliorare: quest’anno sarà un anno di ripresa dell’economia in tutto il mondo”, prosegue la sua analisi lo strategist. “Ci sarà un buon recupero dell’economia americana e a ruota seguirà l’Europa: mentre per quanto riguarda l’Italia è presumibile attendersi una ripresa, ma più lenta”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACRO

Regno Unito: Pil 1Q rivisto leggermente al ribasso, sotto le attese

La crescita dell’economia britannica nel primo trimestre 2017 è stata vista lievemente al ribasso nella seconda lettura pubblicata oggi.

La crescita del Pil Uk è stata rivista allo 0,2% su base trimestrale rispetto allo 0,3% della prima lettura. …

MACROECONOMIA

Italia: fatturato in leggero rialzo a marzo, ordinativi in calo

A marzo, nell’industria italiana, si rileva un incremento del fatturato dello 0,5% rispetto al mese precedente, che consolida il più ampio aumento di febbraio. Nel complesso del primo trimestre la crescita, rispetto ai tre mesi precedenti, è dello 0,…

MACROECONOMIA

Spagna: Pil I trimestre confermato a +0,8% t/t e +3% a/a

Il Prodotto interno lordo (Pil) della Spagna ha segnato nel primo trimestre dell’anno un aumento dello 0,8% rispetto al periodo precedente e del 3% su base annua, confermando la stima preliminare e le attese del mercato….

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede il dato sulla crescita economica di Spagna e Gran Bretagna, oltre all’aggiornamento su ordini e fatturato dell’Italia. Nella seconda parte della giornata focus sulle nuove richieste di sussidio statunitensi, scese la sc…