1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Italia: a novembre 2016 fabbisogno del settore statale a 7 miliardi di euro

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nel mese di novembre è stato registrato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 7 miliardi di euro, che si confronta con un fabbisogno di 6.520 milioni del corrispondente mese del 2015. È quanto emerge da una nota diffusa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il fabbisogno degli undici mesi si attesta a 56.593 milioni, -5.900 milioni rispetto a quello del periodo gennaio-novembre 2015.

“Nel mese di novembre il fabbisogno del settore statale è aumentato di circa 500 milioni rispetto a quello registrato nel mese di novembre 2015, a causa di una diversa calendarizzazione di alcuni pagamenti”, riporta il comunicato diffuso da Via XX Settembre.

“Gli incassi fiscali hanno evidenziato una crescita di circa 1.300 milioni, alla quale hanno contribuito i versamenti effettuati dai gestori delle società elettriche per il canone RAI e quelli per la collaborazione volontaria (cd voluntary disclosure)”. La riduzione del fabbisogno del settore statale nei primi undici mesi dell’anno “è coerente con le previsioni di finanza pubblica contenute nella nota di aggiornamento del DEF”.