1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Italia: Moody’s, le turbolenze politiche hanno un impatto limitato sul rating

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’Italia finisce sotto la lente degli analisti di Moody’s, complici le recenti turbolenze scatenate sabato scorso dall’annuncio delle dimissioni da parte del presidente del Consiglio, Mario Monti, una volta approvato il budget 2013 e la legge di Stabilità. Turbolenze che però, a detta degli esperti, hanno un impatto limitato sul rating sovrano del Paese. L’agenzia statunitense attualmente ha assegnato un giudizio Baa2 con outlook negativo. Il grosso dell’agenda Monti, spiegano gli esperti, in particolare la riforma del lavoro e le liberalizzazione nel settore dei servizi sono già passate attraverso il Parlamento.

Mantenere le riforme strutturali e il consolidamento fiscale intrapresi dal Governo tecnico guidato dal Professore sono essenziali, a detta di Moody’s, per conservare la solidità finanziaria nazionale nel mezzo della crisi del debito nell’area euro. “Ci aspettiamo che la prossima amministrazione si attenga alla maggior parte degli elementi chiave presenti nella legge di Stabilità, compresi il vincolo del pareggio di bilancio strutturale, il riequilibrio delle entrate e la spesa a sostegno della crescita, riducendo l’incidenza delle imposte sul reddito e migliorando la gestione della spesa pubblica”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Commessa per AW109 GrandNew

Leonardo debutta nel mercato elicotteristico irlandese

Leonardo si aggiudica un nuovo affare questa volta in Irlanda. La società guidata da Alessandro Profumo e il distributore ufficiale dei suoi elicotteri civili nel Regno Unito e in Irlanda, …

Documento per summit Argentina

Fmi, G20: “Italia eviti stimoli di bilancio pro-ciclici”

Da evitare gli stimoli di bilancio pro-ciclici per paesi come l’Italia dove la posizione è vulnerabile alla perdita di fiducia del mercato. Così scrive il documento preparato dal Fondo monetario …

Riservato a investitori istituzionali

Banco Bpm lancia nuovo covered bond

Banco Bpm ha lanciato un nuovo covered bond riservato a investitori istituzionali e qualificati e una volta emesso verrà quotato alla borsa del Lussemburgo. Il bond ha come sottostante un …

Report dell'agenzia di rating

Moody’s: con Iliad in Italia la più colpita Wind Tre

L’ingresso di Iliad nel mercato italiano ridurrà i ricavi da servizi dei tre operatori presenti, Wind Tre, Telecom Italia e Vodafone. Il calo sarà nel dettaglio del 4-6% solo nel …