1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Italia: la lista dei ministri del governo Renzi, metà sono donne

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

16 ministri, la metà donne. Al termine dell’incontro con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il premier Matteo Renzi ha diffuso la lista dei ministri. Nuovo ministro dell’economia è Pier Carlo Padoan, agli esteri va Federica Mogherini, il n.1 del ministero del lavoro sarà Giuliano Poletti mentre a Federica Guidi è stata assegnata la guida del ministero dello sviluppo economico.

Maria Elena Boschi tocca il ministero delle riforme costituzionali e rapporti con il parlamento, mentre Angelino Alfano è confermato ministro dell’interno, al ministero della giustizia va Andrea Orlando mentre a quello dell’istruzione la prescelta è Stefania Giannini. Beatrice Lorenzin al ministero della salute, Gianluca Galletti all’ambiente, Roberta Pinotti alla difesa e Maurizio Lupi ai trasporti.

Agricoltura per Maurizio Martina, cultura per Dario Franceschini, pubblica amministrazione e semplificazione per Marianna Madia e affari regionali per Maria Carmela Lanzetta. Graziano Delrio ricoprirà la carica di sottosegretario alla presidenza del consiglio.