News Notizie Italia Italia: debito sul sistema Target2 record, per la prima volta oltre i 300 miliardi di euro

Italia: debito sul sistema Target2 record, per la prima volta oltre i 300 miliardi di euro

Pubblicato 7 Settembre 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:41
Il debito dell'Italia sul sistema di pagamenti interbancario Target2 ha rinnovato in agosto il livello record del mese precedente, attestandosi a 326,945 miliardi dai precedenti 292,090 miliardi.

E' la prima volta che le passività del Paese sul sistema di pagamenti dell'Eurosistema superano la soglia dei 300 miliardi di euro.

A riportarlo sono idati mensili contenuti nella pubblicazione sugli aggregati di bilancio di Banca d'Italia. Ricordiamo che detto il livello è ampiamente superiore al picco toccato nell'agosto 2012 a 289,320 miliardi, nel corso della fase più intensa della crisi finanziaria della zona euro.

Secondo la Banca d'Italia l'incremento del debito Target2 è legato da un lato ai disinvestimenti esteri di titoli di portafogli privati italiani, in particolare obbligazioni, e dall'altro agli acquisti netti di attività estere da parte dei residenti.

Secondo via Nazionale l'aumento del debito sul sistema dei pagamenti è generato dall'eccesso di liquidità connessa all'avanzamento del Quantitative Easing, che permette alle banche di ridurre la raccolta sul mercato.