1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Italia: Confesercenti, dati Pil incoraggianti ma spesa famiglie ancora 36 miliardi sotto al 2007

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

“I dati Istat confermano il rafforzamento della ripresa, guidato dalle performance dell’export e degli investimenti in mezzi di trasporto. Anche sui consumi si registrano risultati incoraggianti, ma al contrario di quanto avvenuto per l’occupazione su questo fronte la ripresa è in ritardo: la spesa delle famiglie è ancora 36 miliardi sotto a quella registrata nel 2007, il 3,7% del valore del Pil. Un buco di circa 1.500 euro per nucleo familiare che, di questo passo, impiegheremo tre anni per recuperare”. Così l’ufficio economico Confesercenti ha commentato i dati del Pil diffusi oggi dall’Istat, che hanno confermato una crescita dello 0,4% su base trimestrale e dell’1,2% annuo nel secondo trimestre.

Commenti dei Lettori
News Correlate
I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

Anche oggi l’agenda macro è povera di appuntamenti. Tra le indicazioni è prevista la sola pubblicazione dell’indice americano sulla manifattura elaborato dalla Fed di Richmond. Si segnala però anche l’inizio …

I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

Agenda macro povera di indicazioni. Oggi è prevista la sola pubblicazione dell’indice sul National Activity elaborato dalla Fed di Chicago. Nel dettaglio: 14:30 basso USA Indice Chicago Fed National Activity …