1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Italia: Confcommercio, in un anno recuperati 134 euro di reddito reale disponibile

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nel secondo trimestre del 2015 le famiglie italiane hanno recuperato reddito reale disponibile rispetto a un anno prima. È quanto emerge dal rapporto Confcommercio-Censis “Consumi, clima di fiducia e prospettive economiche”. “Abbiamo recuperato 134 euro, cioè 11,2 euro al mese; poco, ma le famiglie se ne sono accorte!!”, si legge nelle slide di presentazione dello studio.

“Per la prima volta, dall’inizio della crisi economica, la quota di famiglie italiane che nell’ultimo anno ha aumentato la propria capacità di spesa risulta superiore a quella delle famiglie che l’hanno invece ridotta (25,6% contro 21,3%). Si tratta di un dato che segna una forte discontinuità, basti pensare che nel 2013 il 69,3% delle famiglie aveva dichiarato che la propria capacità di spesa si era ridotta”, rileva l’Associazione.

Prospettive positive anche per i prossimi mesi. “Rispetto a redditi e consumi, la quota di famiglie che ritiene che aumenteranno è superiore a quella delle famiglie che pensano invece che saranno costrette a ridurli”.