1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Italia: Codacons, vendite ancora altalenanti e non si vede la ripresa dei consumi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Un 2017 ancora molto altalenante sul fronte del commercio e delle vendite al dettaglio in Italia. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat. Se a giugno le vendite al dettaglio sono cresciute più del previsto, guardando al secondo trimestre si registra un segno negativo (-0,3%). “Il 2017 doveva essere l’anno della ripresa definitiva dei consumi ma, alla luce dei numeri Istat, i numeri appaiono ancora “ballerini” e non permettono di parlare di crisi finita per il settore del commercio”, ha commentato il presidente di Codacons, Carlo Rienzi. In particolare, secondo l’associazione si registrano ancora grandi difficoltà per i piccoli negozi, per i quali i dati sono fortemente negativi: le attività fino a 5 addetti, infatti, hanno visto nel mese di giugno le vendite crollare dell’1,1% rispetto a giugno 2016, e del 2,4% nei primi sei mesi dell’anno.

Commenti dei Lettori
News Correlate
I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

Inizio di settimana scarno di indicazioni, con l’agenda macro che prevede la sola pubblicazione negli Stati Uniti dell’indice manifatturiero della Fed di Chicago. L’attenzione degli operatori sarà rivolta all’Italia alle …

MACRO ITALIA

Istat: -0,8% m/m per produzione nelle costruzioni ad agosto

L’Istat comunica che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è sceso ad agosto 0,8% rispetto al mese precedente. Su base annua, si conferma l’andamento positivo dei due mesi precedenti. Nel …

I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede pochi appuntamenti di rilievo. Si segnala l’aggiornamento sulle vendite di case esistenti negli Stati Uniti. Nel dettaglio: 10:00 basso ITA Partite correnti 10:00 basso UE …