1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Italia: ad agosto balzo oltre le attese degli ordini industriali

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Crescita mensile del 5% ad agosto per gli ordini industriali in Italia. Dato decisamente oltre le attese che erano per un +1,7% dal +1,8% del mese precedente. Il dato diffuso oggi dall’Istat è frutto di un aumento del 6,8% degli ordinativi interni e del 2,2% di quelli esteri. Nella media degli ultimi tre mesi gli ordinativi totali diminuiscono dell’1% rispetto al trimestre precedente. Nel confronto con il mese di agosto 2010, l’indice grezzo degli ordinativi segna una crescita del 10,5%.
Per quanto concerne il fatturato dell’industria, ad agosto è cresciuto, al netto della stagionalità, del 4% rispetto al mese precedente, con aumenti del 3,8% sul mercato interno e del 4,6% su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi (giugno-agosto), l’indice aumenta dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti (marzo-maggio). Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 come nell’agosto 2010) il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 12%, con aumenti del 12,3% sul mercato interno e del 12% su quello estero.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Stati Uniti: balzo dei nuovi cantieri a ottobre

Nel mese di ottobre negli Stati Uniti i nuovi cantieri edili hanno segnato un balzo del 13,7% rispetto al mese precedente, quando erano scesi del 3,2%. Gli analisti si aspettavano …

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede nella prima parte la bilancia delle partite correnti di Eurolandia mentre nel pomeriggio sarà la volta dell’aggiornamento canadese sull’andamento dell’inflazione. Dagli Stati Uniti, sono in …