News Notizie Italia Italcementi: prezzo Opa su Ciments Francais a 79,5 euro, aumento fino a 500 milioni

Italcementi: prezzo Opa su Ciments Francais a 79,5 euro, aumento fino a 500 milioni

Pubblicato 20 Maggio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:10
Il Cda di Italcementi ha deliberato i termini definitivi dell'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su azioni della controllata Ciments Français, "nell'ambito del piano di rafforzamento patrimoniale e di semplificazione della struttura di gruppo deliberato lo scorso 6 marzo". E' quanto si legge in una nota della società in cui spiega che il Consiglio ha deliberato di fissare il prezzo unitario dell'Opa a 79,5 euro per azione.

Il corrispettivo ora offerto è 'ex dividend' e rappresenta un incremento di 3 euro per azione, a fronte del prezzo di 78 euro per azione 'cum dividend' annunciato il 6 marzo scorso, tenuto conto della distribuzione del saldo dividendo 2013 pari a 1,5 euro per azione effettuata da Ciments Français lo scorso 5 maggio. Il prezzo a cui è lanciata l'offerta sulle minorities di Ciments Français, il cui avvio è previsto nel mese di giugno, rappresenta, prosegue la nota, un premio di circa il 23,6% rispetto al prezzo di Borsa del 5 marzo scorso, giorno precedente l'annuncio dell'operazione.

L'Opa, come già annunciato, sarà finanziata da un aumento di capitale fino a un massimo di 500 milioni, nell'ambito della delega già concessa al Cda. Italmobiliare assicurerà, come già annunciato, la sottoscrizione pro-quota dell'aumento di capitale. Il Cda di Ciments Français ha dato parere favorevole ai termini dell'Offerta lanciata da Italcementi.