1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Ipo: Fsi prepara poker di quotazioni (Valvitalia, Sia, Kedrion e Ansaldo Energia)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Dopo gli investimenti per 3,5 miliardi di euro negli ultimi 3 anni, il Fondo strategico italiano (Fsi) intende raccogliere i frutti e mette in cantiere la quotazione di 4 società partecipate. Secondo quanto riportato dal Corriere Economia, l’intenzione del Fsi sarebbe quella di quotare già nel 2016 Valvitalia, Sia e Kedrion a cui seguirebbe successivamente l’approdo in Borsa anche di Ansaldo Energia.
Nel dettaglio la tabella di marcia prevedrebbe il prossimo anno, sempre secondo quanto scritto dall’inserto economico del quotidiano di via Solferino, prima Valvitalia e Sia, poi Kedrion. Per Ansaldo Energia l’appuntamento con la Borsa è invece in programma per il 2017. Tutte queste 4 società fanno parte nel progetto Elite di Borsa Italiana.
Fsi negli ultimi 3 anni ha investito in 10 società 2,49 mld a cui si aggiungono i 901 mln per Saipem. Le prime tre Ipo potrebbero far incassare al Fondo strategico circa 1,5 mld in caso di quotazione di quote fino al 49% con incassi almeno due volte l’investimento iniziale per Vavitalia, tre volte per Sia e Kedrion.