Ipo Fincantieri: nuovo show a Piazza Affari (Video), ma debutto non scalda investitori

Inviato da Titta Ferraro il Gio, 03/07/2014 - 11:01

Debutto a Piazza Affari senza verso per Fincantieri dopo la tribolata Ipo che ha registrato una debolissima domanda dagli istituzionali. Il titolo del colosso della cantieristica navale ha aperto poco mosso nei pressi del prezzo di collocamento pari a 0,78 euro.
Dopo la prua di una nave che spuntava da Piazza Affari all'inizio del roadshow, oggi Fincantieri ha replicato con un breve show davanti palazzo Mezzanotte subito dopo l'avvio delle negoziazioni.


Ipo non scalda gli istituzionali
L'attracco a Piazza Affari è stato alquanto difficoltoso per Fincantieri che ha dovuto tagliare di circa un terzo l'ammontare delle azioni in collocamento sul mercato. L'Offerta Pubblica di Vendita e Sottoscrizione (OPVS) del colosso della cantieristica navale controllato da Cdp (attraverso Fintecna) è stata ridotta da 703.980.000 a 450 milioni, di cui oltre l'89% agli investitori retail rispetto al 20% preventivato prima dell'avvio dell'offerta. Fintecna ha portato le azioni vendute a 103.980.000 milioni mentre quelle rivenienti dall'aumento di capitale sono state ridotte a 150 milioni. Le richieste sono state pari a 578.475.809 di azioni.


L'ad Bono: unico grande gruppo industriale a quotarsi in Europa quest'anno
"Useremo i 350 milioni ottenuti da questa quotazione per creare valore per gli azionisti", ha detto Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, presente in Borsa Italiana per il debutto del titolo."La nostra è l'unica Ipo industriale di quest'anno in Europa, la quotazione è una nuova sfida", ha aggiunto Bono.

COMMENTA LA NOTIZIA