Notizie Notizie Italia Ipo: Banca Sistema pronta a debutto sullo Star, verso Piazza Affari anche Aeroporto di Bologna

Ipo: Banca Sistema pronta a debutto sullo Star, verso Piazza Affari anche Aeroporto di Bologna

30 Giugno 2015 10:35
Banca Sistema si appresta a rimpinguare il numero delle matricole sbarcate quest’anno a Piazza Affari. E’ fissato per giovedì 2 luglio il debutto dell’istituto specializzato nel factoring che ieri ha concluso l’offerta globale di azioni finalizzata allo sbarco sul segmento Star di Borsa Italiana. Nel frattempo ieri è partita l’offerta di un’altra aspirante matricola, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, che mira a debuttare sul listino milanese il prossimo 14 luglio. 
Sul mercato fino al 48,4% di Banca Sistema
L’Offerta Globale delle azioni ordinarie Banca Sistema era composta per circa un quarto da azioni in sottoscrizione per l’aumento di capitale e la parte restante dalla vendita di azioni da parte dell’azionista venditore, Sof Luxco. Sul mercato andrà il 48,47% del capitale di Banca Sistema (esclusa l’opzione greenshoe). Il prezzo d’offerta è stato fissato in 3,75 euro per azione, al minimo della forchetta indicata dalla società (3,75-3,90 euro), per un controvalore complessivo di 146 milioni di euro esclusa l’opzione di over allotment e al lordo di commissioni e spese relative all’operazione. La capitalizzazione di Banca Sistema sarà pari a circa 302 milioni. 
E’ previsto l’esercizio dell’opzione, concessa dall’Azionista Venditore al Coordinatore dell’Offerta Globale di Vendita e Sottoscrizione per il Collocamento Istituzionale, di chiedere in prestito ulteriori azioni ai fini di un over allotment nell’ambito del Collocamento Istituzionale per ulteriori massime 3.897.865 Azioni pari al 10% dell’ammontare dell’Offerta Globale. 
Banca Sistema è nata nel 2011 quale istituto specializzato nell’acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, inserendosi in un particolare segmento volto a garantire, principalmente attraverso i servizi di factoring, gestione e recupero del credito, liquidità alle imprese fornitrici della P.A. 
Ipo in decollo anche per Aeroporto di Bologna 
Ha preso il via ieri anche l’Ipo di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. L’offerta pubblica di azioni continuerà fino all’8 luglio con debutto sul segmento Star di Borsa Italiana programmato per il prossimo 14 luglio. La società che gestisce lo scalo del capoluogo emiliano mira a collocare circa 14 milioni di azioni ordinarie (esclusa Greenshoe), pari al 38,9% del capitale sociale al termine dell’operazione. In caso di esercizio integrale dell’opzione greenshoe sul mercato andrà il 42,8% del capitale. A cedere azioni saranno gli attuali azionisti di riferimento: il Comune di Bologna, città metropolitana e regione Emilia Romagna. 
La forchetta indicativa di prezzo va da un minimo di 4,40 euro ad un massimo di 5,20 euro, che equivale ad una valorizzazione di AdB compresa fra un minimo di 130,2 milioni di euro e un massimo di 153,9 milioni di euro. E’ prevista una Bonus Share di 1 azione ogni 20 sottoscritte (1 azione ogni 10 sottoscritte per l’offerta riservata ai Dipendenti che si conclude il 7 luglio), in caso di mantenimento continuativo delle azioni per un anno.