1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Invimit (Sgr del Tesoro) istituisce un fondo di fondi denominato “i3 – Core”

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Invimit, la Sgr del ministero del Tesoro per la valorizzazione degli immobili pubblici, ha istituito un fondo dei fondi denominato “i3 – Core”che potrà contare su una sottoscrizione dell’Inail di circa 1,4 miliardi di euro. Il fondo di fondi sarà articolato in due comparti, Territorio e Stato, e potrà investire in singoli fondi immobiliari promossi da enti locali e centrali e finalizzati alla rigenerazione dei patrimoni pubblici.

Nei giorni del suo insediamento, il neo Premier Matteo Renzi ha ripetutamente posto l’accento sul tema della scuola e sul rilancio delle strutture scolastiche pubbliche. Il tema della scuola sarà anche uno dei primi ad interessare il fondo. “Scuole ed efficienza energetica rappresentano i primi assi di intervento del fondo”, ha spiegato infatti in una nota Invimit.

“Si tratta di un primo concreto risultato del lavoro svolto in soli quattro mesi dalla autorizzazione della Banca d’Italia. La collaborazione con le istituzioni e in particolare con il ministero dell’economia e delle finanze e con Inail, consente oggi ad Invimit di poter svolgere un ruolo attivo nel promuovere investimenti per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico”, ha spiegato il presidente di Invimit, Vincenzo Fortunato, secondo cui “rispetto al passato, siamo dinanzi ad una sfida all’insegna dell’innovazione: infatti, lo Stato passa dall’idea della vendita tout court di singoli immobili ad uno strumento di mercato che punta alla massimizzazione del valore del patrimonio conferito, senza per questo rinunciare alla possibilità di dismetterlo attraverso il collocamento delle quote”.