1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Investment Idea di Vontobel: STM chiude trimestre oltre le attese ma prevede frenata per inizio 2019

QUOTAZIONI Stmicroelectronics
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento su STMicroelectronics. Si evidenzia come il gruppo italo-francese dei microchip abbia chiuso il quarto trimestre 2018 con ricavi e utili in crescita oltre le attese, ma ha previsto un rallentamento per i primi tre mesi del 2019.

 

I conti sono stati molto apprezzati dagli investitori con il titolo che ha chiuso la seduta di giovedì 24 gennaio a Piazza Affari con un deciso rialzo di oltre il 10%. Vontobel precisa che “nel quarto trimestre 2018 STM ha registrato ricavi pari a 2,65 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 2,47 miliardi del corrispondente periodo del 2017 e oltre le attese degli analisti ferme a 2,64 miliardi. Meglio delle aspettative anche l’utile netto che nel periodo è salito da 308 a 418 milioni di dollari contro un consensus pari a 376 milioni”.

 

Meno positive le prospettive per l’inizio del 2019, dal momento che la guidance per il primo trimestre prevede ricavi in diminuzione di circa il 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2018. La flessione, sottolinea Vontobel, “riflette l’impatto di dinamiche sfavorevoli rafforzate in alcuni dei mercati finali, sommate alla consueta stagionalità del business. Il riferimento è alla Brexit, ai dazi commerciali e alla domanda più debole da parte di alcuni clienti chiave, come Apple”.

 

Da un punto di vista tecnico il titolo STM ha dato una grande prova di forza nelle ultime settimane. Il titolo ha infatti avviato un rally che gli ha permesso di guadagnare oltre il 30% in una ventina di giorni. In particolare, precisa Vontobel, “si sottolinea la rottura della resistenza statica a 12,14 euro e della trend line ribassista di medio periodo. Il titolo ora punta ai 15 euro”.

 

Per leggere la newsletter intera, clicca sul link.