Investimenti: le occasioni più golose si colgono ad Oriente

Inviato da Redazione il Mer, 03/02/2010 - 11:29
Se siete tra quelli che si chiedono quali siano le destinazioni da privilegiare per rendere più "redditizio" il portafoglio di investimento, la risposta è presto data. I gestori davanti a questo quesito non hanno dubbi: a loro avviso sono almeno due e si tratta di Asia e America Latina.

Secondo gli esperti di mercato queste aree presentano le migliori opportunità di realizzare buone performance di Borsa nel corso dell'anno iniziato da poco. Se la bussola per chi investe è invece il rendimento, i paesi da preferire sono almeno quattro: si tratta di Algeria, Emirati Arabi Uniti, Israele, Qatar.

Per chi invece non vuole prendere il cannocchiale e guardare così lontano, la ricerca può avvenire su "territori" più vicini. Sfogliando l'ultimo sondaggio di Morningstar, i money manager guardano con favore anche ai mercati azionari europei. Il pessimismo di un anno fa è definitivamente alle spalle e prevale la convinzione che le politiche fiscali e monetarie espansive rimarranno in vigore ancora per un pò di mesi, favorendo le Borse. In particolare quelle europee.

Guardando Oltreoceano, il numero di ottimisti è salito passando dal 57 al 74%. Rimane tuttavia il timore per la fine delle politiche espansive e dubbi sul ruolo che l'America potrà avere nella crescita mondiale, ora che il vero motore sembra risiedere nei Paesi emergenti.
COMMENTA LA NOTIZIA