Investimenti: Altroconsumo, in calo a giugno la fiducia sulla Borsa tra gli italiani

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Deciso calo della fiducia degli italiani sulla situazione economica e gli investimenti in Borsa. Lo rivela un sondaggio di Altroconsumo, effettuato tra i risparmiatori sulle aspettative di evoluzione della propria situazione finanziaria nei dodici mesi successivi. L’indice “Soldi Sette” elaborato dall’associazione (che oscilla tra un minimo di 0, lo scenario più cupo in assoluto, a un massimo di 200, indice di sfrenata euforia) si è attestato, nella rilevazione di giugno, a quota 95,7, in deciso ribasso rispetto al 110,9 del marzo scorso. Lieve calo rilevato anche nei sottoindici degli investimenti in azioni (da 107,6 di marzo a 104,2) e in obbligazioni (da 112,2 di marzo a 106,6). “Siamo di fronte a uno dei maggiori cali dopo i minimi toccati nel 2008” – commenta Vincenzo Somma, direttore di Soldi Sette – “l’unico indicatore che mostra una performance positiva è quello relativo alla fiducia nei confronti degli investimenti in immobili che sale da 104,5 di marzo a 108 di giugno. Non sorprende quindi la tentazione di investire sul mattone”.

Commenti dei Lettori
News Correlate

Consumi: spesa per benzina e gasolio cresce nel I trimestre (CSP)

Nel mese di marzo gli italiani hanno sborsato 4,7 miliardi di euro per l’acquisto di benzina e gasolio auto. Si tratta di un incremento del 14,4% rispetto allo stesso mese del 2016, corrispondente ad una maggiore spesa di 591 milioni. Una crescita ch…

BORSA ITALIANA

UniCredit aggrava il passivo giornaliero, -2% a 15,22 euro

Da poco scoccato mezzogiorno UniCredit aggrava il ribasso portando il passivo giornaliero a -2,05%, con il prezzo che scivola a 15,22 euro. Ieri il titolo ha avviato una correzione ribassista dopo il veloce allungo registrato nelle sedute di lunedì e…