1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Invesco lancia nuova strategia di investimento multi asset

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Invesco ha lanciato il primo fondo gestito dal nuovo team di investimento multi asset di Invesco, totalmente dedicato a questa strategia. L’Invesco Global Targeted Returns Fund (GTR) è un fondo multi asset che ha l’obiettivo di accrescere il capitale investito e generare un rendimento positivo su un orizzonte temporale di 3 anni, in tutte le condizioni di mercato. Il fondo Invesco GTR rappresenta uno sviluppo nel progetto di Invesco di individuare sempre nuove risposte alle esigenze di consulenti e investitori, rispondendo alla richiesta sempre più emergente di strategie multi asset in grado di offrire un’autentica diversificazione, favorire la ripartizione del rischio complessivo dell’investimento e raggiungere obiettivi di rendimento nel lungo periodo. Il lancio di Invesco GTR avviene a seguito del successo riscontrato dalla strategia di “risk parity” del fondo Invesco Balanced-Risk Allocation Fund, lanciato alla fine del 2009. La nuova strategia è stata ideata dal team di gestione guidato da David Millar, con Dave Jubb e Richard Batty, sulla base di una filosofia di gestione totalmente priva di vincoli, che si affida esclusivamente alle idee di investimento, senza limitazioni né geografiche, né di asset class.

Il nuovo fondo Invesco GTR è completamente autonomo rispetto alle classificazioni tradizionali delle varie asset class e segue un processo di selezione in tre fasi: 1) la ricerca delle idee di investimento trasversali alle diverse asset class e aree geografiche; 2) la sintesi di queste idee di investimento in un unico portafoglio, secondo un solido modello di controllo del rischio; 3) lo sviluppo delle idee di investimento attraverso i trading desk di Invesco.

“Negli ultimi anni abbiamo identificato nei fondi multi asset la strategia d’investimento chiave per rispondere alle tendenze del mercato a lungo termine e per offrire una reale diversificazione del portafoglio – ha affermato Sergio Trezzi, Responsabile Business Retail Europa di Invesco e Country Head per l’Italia -. Con Invesco Global Targeted Returns Fund siamo in grado di offrire al mercato l’opportunità di combinare diversificazione del portafoglio, controllo del rischio e un obiettivo di rendimento positivo nel lungo periodo. Il lancio di questo fondo rappresenta per Invesco un importante ulteriore passo per continuare ad ampliare e rafforzare la nostra presenza sul mercato, tramite un’offerta sempre più ampia e consistente di soluzioni di investimento multi asset”.

“Siamo fermamente convinti che una vera diversificazione è possibile soltanto rompendo gli schemi della tradizionale classificazione dei fondi e portando all’interno di un unico portafoglio diversificato le migliori idee di investimento, superando la logica delle asset class e delle aree geografiche”, ha commentato David Millar, responsabile degli investimenti multi asset di Invesco, aggiungendo che questa strategia, unita alla possibilità di accedere all’immenso capitale intellettuale di cui dispone Invesco, ci permette di puntare alla leadership di mercato.

Commenti dei Lettori
News Correlate
AUMENTO DI CAPITALE

Carraro: offerta in opzione, sottoscritto il 99,684%

A conclusione dell’offerta in opzione nell’ambito dell’aumento di capitale, Carraro ha annunciato che sono stati esercitati 43.225.974 diritti per la sottoscrizione di 33.620.202 azioni, pari al 99,684% del totale.

Il controvalore complessivo è d…

BANCHE ITALIA

Veneto Banca: Cda chiede intervento Atlante per ricapitalizzazione

Oggi il Cda di Veneto Banca “ha riaffermato – si legge in una nota diffusa dall’istituto – la propria piena fiducia nella prospettiva dell’aggregazione con Banca Popolare di Vicenza come condizione per il rilancio delle due banche, importante per lo …

MERCATI

Chiusura di ottava di poco sotto la parità per le borse europee

Grazie a un miglioramento nella seconda parte innescato dalla revisione al rialzo del Pil statunitense del primo trimestre (+1,2%), i listini europei riducono le perdite e chiudono la settimana di poco sotto la parità.

A Londra il Ftse100 ha term…

MACRO

Stati Uniti: fiducia dei consumatori a 97,1 punti a maggio

Nel mese di maggio l’indice di fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan si è attestato a 97,1 punti, dai 97 di aprile. Nella stima flash il dato era risultato pari a 97,7 punti.