1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Intesa Sanpaolo: siglato accordo strategico di collaborazione con China EximBank

QUOTAZIONI Intesa Sanpaolo
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Intesa Sanpaolo e The Export-Import Bank of China (China EximBank) hanno siglato ieri un accordo strategico di collaborazione a supporto della clientela italiana, cinese e multinazionale. E’ quanto si legge in una nota. La firma è avvenuta alla presenza del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e del premier Li Keqiang, in occasione della visita in Italia del primo ministro della Repubblica Popolare cinese.

Intesa Sanpaolo e China EximBank, spiega la nota, potranno definire progetti congiunti in settori specifici. In particolare, l’accordo prevede il supporto a scambi commerciali di prodotti e impianti meccanici, elettronici e tecnologici, di energia e materie prime; la collaborazione a progetti energetici e opere infrastrutturali in Cina, Italia o in Paesi terzi promossi da imprese cinesi e/o italiane.

Sulla base delle specificità dei progetti individuati, Intesa Sanpaolo ed China EximBank potranno adottare opportune modalità di cooperazione mediante diversi strumenti, quali il cofinanziamento a medio lungo termine, l’emissione di garanzie e finanziamenti commerciali a breve termine.

La collaborazione fra Intesa Sanpaolo e China EximBank consentirà inoltre di realizzare, per la clientela italiana, operazioni di export finance, project finance e di investimenti in Cina e, parallelamente, consentirà anche di intervenire su progetti di aziende cinesi che investono ed esportano verso altri Paesi.