Intesa Sanpaolo: Cucchiani nominato nuovo Ceo all'unanimità

Inviato da Luca Fiore il Gio, 24/11/2011 - 20:11
Quotazione: INTESA S.PAOLO
Enrico Cucchiani è il nuovo Ceo di Intesa Sanpaolo. Il manager, che oggi ha ottenuto l'ok unanime da parte del Consiglio di Sorveglianza e del Consiglio di Gestione subentrerà a Corrado Passera, neo-Ministro per lo Sviluppo Economico.

"La rapidità della scelta - ha dichiarato Giovanni Bazoli, presidente del CdS della Banca- è sinonimo di solidità" e "l'unanimità della decisione dimostra l'insussistenza delle presunte contrapposizioni tra i soci". 

Classe 1950, bocconiano con post-laurea ad Harvard e Stanford, Cucchiani siede nel Comitato di Gestione di Allianz dove ricopre la carica di responsabile dei mercati assicurativi in Italia, Grecia, Portogallo, Spagna, Turchia, e Sud America. Il nuovo Ceo di Cà de Sass si è formato in McKinsey ed ha ricoperto la carica di consulente per Merrill Lynch e Chase Manhattan Bank. L'anno scorso si era parlato di lui per sostituire Profumo in Unicredit, dove siede nel board, ma alla fine non se ne fece nulla.

Ed è proprio grazie al suo curriculum che Cucchiani ha battuto la concorrenza di manager del calibro di Andrea Guerra di Luxottica, del direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli e di Vittorio Cola, numero uno di Vodafone. Il background di Cucchiani è quello più indicato in relazione all'esigenza di internazionalizzazione della Banca.  "Siamo una banca con una presenza importante in Italia e non ancora sufficiente all'estero", ha ricordato Bazoli, "abbiamo scelto Cucchiani anche con l'obiettivo di crescere all'estero".
COMMENTA LA NOTIZIA