News Dati Bilancio Italia Indesit: utile netto a 5,3 milioni in II trimestre, in calo i ricavi

Indesit: utile netto a 5,3 milioni in II trimestre, in calo i ricavi

Pubblicato 30 Luglio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:08
Indesit ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di gruppo pari a 5,3 milioni di euro dalla perdita di 21,2 milioni registrata nello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi sono stati pari a 624,2 milioni di euro dai 648,5 milioni di euro, in diminuzione del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2013. Sono diminuiti in particolare del 4,2% i ricavi per prodotti finiti in conseguenza del calo dei volumi di vendita e dell'andamento negativo delle valute (ad eccezione della Sterlina inglese). Il price/mix ha contribuito positivamente, durante il corso del trimestre, nel bilanciare i suddetti effetti negativi. I ricavi per servizi hanno registrato un incremento dell'1,5%.

Il margine operativo del secondo trimestre, escludendo gli oneri non ricorrenti netti (Ebit adjusted), è risultato pari a 21 milioni di euro (13 milioni di euro). Al netto degli oneri non ricorrenti il margine operativo è risultato pari a 20 milioni di euro (1 milione di euro nel secondo trimestre 2013). L'indebitamento finanziario netto è pari a 498 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 520 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente.

Per la seconda parte del 2014, Indesit si aspetta un miglioramento nella domanda di mercato di elettrodomestici (Industry Unit Shipments), che sull'intero anno è prevista in lieve crescita (0/+1%) rispetto all'anno precedente. In tale scenario, per l'esercizio 2014, assumendo tassi di cambio in linea con quelli del secondo trimestre 2014, il gruppo prevede un fatturato sostanzialmente in linea con l'anno precedente; un margine operativo al lordo degli oneri non ricorrenti (Ebit adjusted) almeno pari al 3,5% del fatturato realizzato; un indebitamento finanziario netto sostanzialmente in linea con l'anno precedente.