1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

In Germania torna la fiducia, bel balzo dell’euro/dollaro

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

In Germania è stato pubblicato un brillante indice ZEW tornato positivo dallo scorso maggio. L’indice che misura il sentiment degli investitori istituzionali relativo alle aspettative sull’andamento dell’economia tedesca ha evidenziato una crescita di 22,6 punti nel mese di dicembre da -15,7 a +6,9 punti. L’indice ha superato notevolmente le stime del consensus (-12 punti). Rialzo meno significativo per quanto concerne l’indice relativo alla situazione corrente, salito solamente di 0,3 punti a 5,7 punti (consensus 5 punti).

Migliora anche il sentiment sull’Eurozona a 7,6 punti. Riteniamo che l’indice ZEW e la buona asta spagnola di titoli a brevissimo periodo permetteranno all’euro/dollaro di recuperare terreno in attesa delle importanti aste italiane dei prossimi giorni.

Dopo la pubblicazione del dato l’euro/dollaro ha mostrato una accelerazione rialzista che l’ha portato a toccare un massimo intraday a 1,2976, superando la resistenza a 1,2962. Per dare importanza alla reazione mostrata dai minimi di ieri il cross dovrà superare il limite di 1,30, 50% del ritracciamento di Fibonacci della discesa dai picchi del 5 dicembre, oltre il quale si creerebbero i presupposti per allungare in direzione di obiettivi più ambiziosi situati a 1,3086 e 1,3127.

FILIPPO DIODOVICH
Market Strategist IG