Immobili di lusso in vendita online: i più cari sono in Toscana

Inviato da Daniela La Cava il Mer, 23/04/2014 - 10:46
L'offerta di immobili di lusso in vendita in Italia è molto ampia e variegata, ma sembra polarizzarsi in alcune zone più che in altre. LuxuryEstate.com, partner di Immobiliare.it specializzato nel settore del lusso, ha analizzato un campione di oltre 1.500 annunci su tutto il territorio italiano e ha stilato la classifica dei venti immobili italiani più cari attualmente in vendita sulla rete. Oltre la metà di questi si trova tra le colline toscane: castelli, poderi e interi borghi risalenti anche a un millennio fa. Non mancano nella lista le più conosciute località del lusso: Taormina, Positano e Porto Cervo; ma anche Cortina e il lago di Como.

Considerando i dieci immobili attualmente in vendita con il prezzo più alto, ben sei sono concentrati sul territorio toscano; diventano addirittura undici se si allunga la classifica fino al ventesimo posto. 
"Nella maggior parte dei casi si tratta di immobili molto particolari - spiega Carlo Giordano, amministratore delegato di gruppo Immobiliare.it - e il fatto che i più cari si concentrino in Toscana è spiegabile sia con il grande interesse che gli acquirenti, anche stranieri, hanno verso la regione sia con il fatto che l'offerta non sia più così ampia come qualche anno fa. Questo spinge naturalmente i prezzi verso l'alto".

Molto spesso il prezzo da capogiro è giustificato anche dal passato dell'immobile o dalla sua valenza artistica; per 16 milioni di euro è possibile acquistare il castello di Montauto, a Impruneta (12 km da Firenze). Al XVI secolo appartiene, invece, la torre del complesso in vendita per 25 milioni di euro a Castiglione della Pescaia (Grosseto). A Lucca, con 15 milioni di euro, si può comprare una villa risalente al XVII secolo
L'immobile più caro di tutta Italia in vendita su LuxuryEstate.com si trova a pochi passi dal centro di Firenze e il prezzo richiesto è di 48 milioni di euro. Si tratta di una villa in stile rococò da 3.800 metri quadri abitabili cui si aggiungono 400 metri quadri di terrazza e 18 ettari di parco-giardino. 

Non c'è solo la Toscana negli immobili storici in vendita online; è il caso della villa costruita negli anni '20 sul lago di Como, annessa alle mura romaniche della città o, rimanendo sempre sul lago e nelle vicinanze della spiatissima Villa Oleandra di proprietà di George Clooney a Laglio.

COMMENTA LA NOTIZIA