1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

IMA: perfezionato il closing per l’acquisizione di BENHIL, ERCA, HASSIA, HAMBA e GASTI

QUOTAZIONI I.M.A.
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

A seguito dell’annuncio del 15 dicembre 2014, IMA ha perfezionato oggi con Lin Vermögensverwaltung GmbH, società controllata dal fondo di private equity Odewald & Compagnie, il closing per l’acquisto di una quota dell’80% nel capitale delle aziende BENHIL, ERCA, HASSIA, HAMBA e GASTI (Gruppo OYSTAR), leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine, linee ed impianti per il confezionamento di prodotti destinati all’industria alimentare e, in particolare, al settore “dairy” con impianti produttivi in Germania, Francia, Spagna e India.

Per l’acquisizione sono stati versati in data odierna da IMA 69,3 milioni di euro che includono una posizione finanziaria positiva pari a 2 milioni di euro; di tale prezzo è prevista una successiva rettifica sulla base della situazione patrimoniale al 28 febbraio 2015. IMA e Lin hanno inoltre sottoscritto un contratto di opzione put and call per il residuo 20%, da esercitarsi nel corso degli esercizi 2017 e 2018.

Il Gruppo neo acquisito, che confluirà nella nuova holding IMA Dairy&Food Holding GmbH (detenuta per l’80% da IMA e per il 20% da Lin), prevede nel 2015 un fatturato consolidato di circa 185 milioni di euro e un EBITDA di circa 15 milioni, con circa 850 dipendenti, un portafoglio ordini dinamico ed una significativa presenza sul mercato.

Per la finalizzazione dell’operazione, IMA si è avvalsa della consulenza di Poggi&Associati, E&Y, White & Case e dell’advisor N+1.