1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Investment Idea di Vontobel: scalata del rame incoraggiata dalla tregua commerciale tra Usa e Cina

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento sul Rame. La materia prima, da sempre considerata un buon indicatore della salute globale dell’economia, ha subito un forte indebolimento nella seconda parte del 2018 a causa della guerra commerciale tra Usa e Cina.

 

Quindi quali sono stati i fattori che hanno permesso il recente rialzo del rame? In primis, scrive Vontobel, “la distensione delle tensioni tra Usa e Cina che potrebbe portare ad un accordo definitivo già nelle prossime settimane. Dall’altra, anche le misure che la Cina intende stanziare a sostegno dell’economia. Chiaro dunque che il combinato di questi due fattori ha permesso un forte rialzo della materia prima”.

 

Vontobel ricorda anche che “il rame è un materiale utilizzato soprattutto nell’edilizia ed infrastrutture. Un mercato che a livello globale è dominato dalla Cina”.

 

Da un punto di vista tecnico, scrive Vontobel, “la resistenza a 3 dollari potrebbe dunque rappresentare il tavolo di prova per il future. Per il momento, il movimento avviato a gennaio risulta essere la ripresa del trend di lungo. In tale scenario, la conferma della ripresa del trend di lungo periodo, con target i massimi di dicembre 2018 a 332 centesimi, si avranno con il break di 300 centesimi. Al ribasso invece andrà monitorata la trend rialzista di breve periodo (minimi del 3 e 24 gennaio 2019) e soprattutto l’area dei 280 centesimi. Sotto tale livello ritorni verso 270 e 260 centesimi”.

 

Per leggere la newsletter intera, clicca sul link.