HSBC Global Asset Management lancia in Italia il fondo Mexico Equity

Inviato da Riccardo Designori il Mer, 02/10/2013 - 13:22

HSBC Global Management ha autorizzato anche in Italia il comparto HSBC GIF Mexico Equity. Il fondo, conforme alle direttive UCITS, è focalizzato esclusivamente sui titoli azionari messicani e punta a una crescita del capitale nel lungo periodo investendo in titoli di società che hanno la loro sede legale in Messico, così come in quelle società che svolgono la maggior parte delle loro attività economiche in Messico, di qualsiasi dimensione o settore, con un portafoglio concentrato su 30-50 azioni selezionate.




Il fondo HSBC GIF Mexico Equity è unico nel suo genere essendo uno dei pochi fondi offshore gestito a livello locale. La presenza di HSBC nei principali mercati dell'America Latina facilita inoltre il processo d'investimento grazie alla presenza attiva dei portfolio manager nel seguire l'andamento delle aziende in portafoglio e l'attività di controllo con clienti, fornitori e autorità di regolamentazione per ottenere informazioni utili nella selezione dei titoli.




Il fondo HSBC GIF Messico Equity investirà il patrimonio pressoché totalmente in titoli, con la facoltà di tenere un 10% di liquidità. Il fondo HSBC GIF Mexico Equity è stato ideato per cogliere le opportunità offerte dal Messico, che può beneficare della ripresa dell'economia USA. La valuta di denominazione è il Dollaro, al fine di limitare i rischi associati con l'alta correlazione del peso messicano con le altre valute dei mercati emergenti.




Il fondo è gestito dal team di HSBC Global Asset Management Brazil, con sede in Brasile, che comprende due manager e undici analisti. Gestore del fondo è Aline de Souza Cardoso, Equity Portfolio Manager, in HSBC dal 2005, con un'esperienza di 12 anni nel settore.




Aline de Souza Cardoso, Equity Portafolio Manager di HSBC Global Asset Management Brazil e gestore del fondo ha dichiarato: "I mercati emergenti, anche quelli dell'America Latina, stanno diventando sempre più importanti per gli investitori in un'ottica di diversificazione rispetto ai rischi di instabilità economica e di ridotta crescita che caratterizzano attualmente i Paesi sviluppati. Il Messico rimane un mercato interessante, con buone prospettive di profitto per i settori legati all'economia nazionale grazie all'accelerazione della crescita economica, alla creazione di posti di lavoro, con costi ancora contenuti, all'espansione del reddito, soprattutto per i consumatori, alla elevata fiducia delle imprese e dei consumatori e ai progressi per una maggiore efficienza".




Il fondo HSBC GIF Messico Equity entra a far parte del HSBC Global Investment Fund (HGIF), che gestisce fondi in circa 30 Paesi nel mondo. HSBC Global Asset Management è leader nei mercati emergenti con circa 146,4 miliardi di dollari investiti (dati riferiti a Giugno 2013). 




Matteo Pardi, Chief Executive Officer di HSBC Global Asset Management (France), ha commentato: "Il lancio di HSBC GIF Mexico Equity conferma l'abilità del Gruppo nel combinare in maniera ottimale esperienza e presenza sul territorio per offrire agli investitori nuove opportunità e esposizione a classi di asset innovative. Il Messico presenta un quadro macroeconomico relativamente stabile con meno elementi di vulnerabilità rispetto ad altri mercati emergenti. Secondo gli analisti del team HSBC GIF Mexico Equity, l'ottimismo riguardo all'accelerazione dell'economia nel secondo semestre 2013 permane e la previsione di una crescita potenziale del Pil per il 2013 rimane compresa tra il 3 e il 3,5%".
COMMENTA LA NOTIZIA