HP si prepara allo spin-off, atteso in giornata l'annuncio

Inviato da Daniela La Cava il Lun, 06/10/2014 - 09:41
Quotazione: EBAY INC
Hewlett-Packard (HP) intende dividersi in due, separando le attività dell'area computer e stampanti da quelle di hardware, software e servizi per le imprese. L'annuncio della scissione è atteso nel corso della giornata. Ad anticipare la separazione "The Wall Street Journal", che cita fonti vicine al dossier. L'operazione dovrebbe concludersi l'anno prossimo, con Meg Whitman, attuale ceo del gruppo, che assumerà la carica di ceo della parte dedicata alle aziende e quella di chairman delle attività pc e stampanti. Stando alle indiscrezioni del quotidiano economico statunitense HP, che ha subìto un forte calo delle vendite, vede un potenziale maggiore nel lungo termine delle attività hardware e servizi per le imprese rispetto alla divisione dedicata ai pc e alle stampanti. 

Una separazione che rappresenterebbe una svolta decisiva nella storia di HP e del mondo corporate americano. Come molte big tecnologiche Usa, vedi Apple e Google, anche HP è stata fondata in un garage oltre 75 anni fa da Bill Hewlett e Dave Packard, due studenti dell'università di Stanford. 
Nel 2012 sotto la guida dell'attuale amministratore delegato Meg Whitman Hewlett Packard si era già riorganizzata: allora erano state unite in una unica realtà le divisioni Pc e stampanti, allo scopo di ridurre i costi delle due unità produttive. 

eBay si separa da Paypal
Molte aziende hanno deciso di imboccare la strada dello spin off: l'idea è quella che le operazioni con diversi profili di crescita sono meglio gestite come entità e divisioni separate. Una di queste è eBay che a fine settembre ha ufficializzato la separazione di PayPal, la società dei pagamenti online. Lo spin-off sarà effettivo nella seconda parte del 2015 e creerà due società distinte. La mossa decreta la vittoria dell'azionista Carl Icahn, che da tempo spingeva in questa direzione. Devin Wenig, attuale presidente di eBay Marketplaces, assumerà la carica di amministratore delegato della nuova eBay, mentre Dan Schulman, top manager in American Express, guiderà la nuova PayPal. 
COMMENTA LA NOTIZIA