1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Valute e materie prime ›› 

Hewson (Cmc Markets): per la Spagna in arrivo il downgrade di Moody’s

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nel suo report mattutino sul mercato valutario Michael Hewson, Market Analyst di CMC Markets, evidenzia che la decisione di Fitch di ridurre il rating spagnolo è giunta inaspettata perché arrivata dopo l’approvazione del pacchetto di austerità. Secondo gli analisti di Fitch le misure restrittive rappresentano una delle chiavi del downgrade, perché andranno ad intaccare al crescita del Paese iberico. Con il sistema bancario sotto pressione ed i rendimenti dei bond che stanno tornando ai massimi di maggio, Hewson pronostica che a breve anche Moody’s ridurrà la valutazione sul debito di Madrid.

A minare la fiducia degli operatori sulla tenuta della moneta unica anche le opinioni divergenti che continuano a convivere all’interno della Banca centrale europea, con da un lato posizioni come quella di Patrick Honohan, che definisce il programma di acquisto di bond “un importante arma nell’arsenale della Bce”, e dall’altro i due candidati alla successione di Trichet, Weber e Draghi, che chiedono la fine del programma il prima possibile.

Per quanto riguarda la sterlina, Hewson sottolinea come la moneta d’Oltremanica abbia retto sostanzialmente bene alle tensioni che nel fine settimana hanno costretto alle dimissioni il direttore generale del Tesoro, David Laws.