Hera: partiti i lavori a Forlì per HLab, laboratorio di ricerca sulle energie rinnovabili

Inviato da Flavia Scarano il Mar, 22/11/2011 - 11:01
Quotazione: HERA
Hera ha dato il via ai lavori per la costruzione di HLab. Questo sarà il laboratorio per l'energia della società, vale a dire la struttura in cui la multiutility effettuerà ricerca applicata sulle fonti energetiche rinnovabili e alternative. La ricerca riguarderà le tecnologie di produzione e di utilizzo che nel tempo saranno ritenute di interesse. Inizialmente il laboratorio, che sorgerà presso la sede di Hera a Forlì, avrà due sezioni: una dedicata al fotovoltaico e una dedicata all'idrogeno. Le attività di HLab verteranno principalmente sulla misura dei rendimenti effettivi (cioè dell'efficienza energetica) dei diversi sistemi installati, sull'osservazione di come questi evolvono nel tempo e sull'influenza che possono avere su di essi alcuni fattori ambientali.
Un altro aspetto rilevante della struttura, spiega Hera, riguarderà l'individuazione e la prevenzione dei problemi d'esercizio e la valutazione dei reali costi di gestione, ma anche la possibilità di apportare migliorie alle soluzioni tecniche correnti.
"Il gruppo Hera investirà circa un milione di euro per la realizzazione delle opere civili e per la prima dotazione impiantistica di HLab", spiega Maurizio Chiarini, amministratore delegato del gruppo. "Questo dimostra la grande valenza strategica che conferiamo alla ricerca nel campo delle energie rinnovabili, campo su cui siamo all'avanguardia fra le altre multiutility italiane".
La conclusione dei lavori per la realizzazione di HLab è prevista entro il 2012.
COMMENTA LA NOTIZIA
torolloco scrive...
 

HERA

Hera

caponord scrive...
Vollo scrive...
Nero Tulip scrive...