1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Gruppo Edmond de Rothschild, accordo di operazione strategica con BBM Investimentos

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il gruppo Edmond de Rothschild e BBM Investimentos hanno firmato un accordo di cooperazione strategica che porterà allo sviluppo di opportunità nella gestione patrimoniale. L’asset management è l’area strategica nella quale entrambi i gruppi eccellono e si prefiggono, quindi, l’obiettivo di svilupparla ulteriormente nel corso dei prossimi anni. 

Attraverso questo accordo di cooperazione strategica, Edmond de Rothschild e BBM desiderano aumentare le loro attività commerciali internazionali al fine di portare più valore ai propri clienti e di sviluppare la loro esposizione in nuovi mercati.

Per quanto riguarda le attività di asset management, entrambi i gruppi hanno importanti track record in termini di performance dei fondi posizionamento nel settore. Il primo passo di questa alleanza strategica sarà il lancio di due fondi domiciliati in Brasile, feeder del fondo Edmond de Rothschild Europe Synergy, un fondo azionario europeo gestito da Edmond de Rothschild Asset Management. Il primo fondo sarà dedicato ai fondi pensione, mentre il secondo è stato progettato per rispondere alle esigenze dei clienti di private banking. 

Edmond de Rothschild Group e BBM Investimentos puntano a sviluppare nell’immediato il mercato brasiliano dei fondi pensione, a comprendere i benefici della diversificazione e a proporre prodotti perfettamente rispondenti alle proprie esigenze. 

I fondi pensione brasiliani gestiscono asset per circa 300 miliardi di dollari e sono autorizzati a investire fino al 10% del proprio patrimonio in attività non-brasiliane, anche se fino a oggi questa capacità è rimasta quasi inutilizzata.

In secondo luogo, i due gruppi considereranno la creazione di un fondo azionario specializzato sul Brasile, che sarà gestito da Investimentos BMM e offerto da Edmond de Rothschild Asset Management a clienti istituzionali internazionali in tutto il mondo, a esclusione degli Stati Uniti.

“In qualità di leader europeo nel settore dell’asset management e del private banking, il nostro gruppo intende perseguire lo sviluppo delle attività all’estero, in particolare in Sud America, dove il Brasile offre un grande potenziale per i nostri due settori chiave”, ha dichiarato presentando l’accordo strategico Christophe de Backer, CEO di Edmond de Rothschild Group, evidenziando come “l’esperienza di BBM in gestioni brasiliane ha generato alpha significativi e coerenti in diverse fasi di mercato. Siamo molto lieti di unire le forze con un altro gruppo a proprietà famigliare, i cui valori sono molto vicini ai nostri”.

“In un nuovo e stimolante scenario per gli investitori brasiliani, dove la diversificazione e la generazione di alpha diventano fattori chiave per l’asset allocation di portafoglio, lo stile di BBM – un processo di investimento basato sulla ricerca, una lunga tradizione, una comprovata e testata esperienza sui mercati e un’adeguata conoscenza nella gestione del rischio – sono i valori più apprezzati dagli investitori”, ha afferma a sua volta Pedro Henrique Mariani, CEO di BBM Group.

“Il nostro impegno è quello di condividere questa esperienza e di ricercare le migliori soluzioni per i nostri clienti. E’ dunque un grande piacere per noi coinvolgere in questa sfida un’istituzione come Edmond de Rothschild che ricorda molto i nostri valori. Siamo convinti di aggiungere un ottimo partner per perseguire le esigenze dei nostri clienti”, ha aggiunto il manager carioca.