News Notizie Italia Gros-Pietro: da Visco messaggio tranquillizzante per Aqr

Gros-Pietro: da Visco messaggio tranquillizzante per Aqr

Pubblicato 19 Marzo 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:10
Il messaggio odierno del governatore di Banca d'Italia Ignazio Visco ai rappresentanti delle banche italiane sull'asset quality review della Bce è stato tranquillizzante.

A dirlo è stato il presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro al termine della riunione di oggi dell'Abi tenutosi nella sede milanese dell'Associazione.

"Mi sembra che dalle parole di Visco si possa trarre un incoraggiamento nel senso che le regole italiane di valutazione dei bilanci sono tra le più severe e quindi le nuove regole europee saranno allineate a quelle già applicate in Italia", ha spiegato Gros-Pietro, evidenziando inoltre come "questo è un fatto positivo perché vuol dire che le nostre banche sono giàabituate a quel tipo di regole".

Parlando nello specifico dell'asset quality review iniziata lo scorso 17 marzo, Gros Pietro ha aggiunto che nella riunione odierna è stato detto "più o meno quello che si conosceva ed è stato confermato che ancora dei dettagli devono essere decisi ma il messaggio è stato tranquillizzante".

"Naturalmente il governatore ha sottolineato che rafforzamento patrimoniale, riduzione dei costi e aumento dei ricavi - questi sono i tre pilastri che ha citato - sono strade che possono influenzare positivamente e su cui bisogna procedere", ha concluso Gros-Pietro.