1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Grecia: verso elezioni anticipate a settembre e dimissioni del premier Tsipras

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Il premier greco Alexis Tsipras, come riporta la tv di Stato Ert1, dovrebbe annunciare le dimissioni in diretta tv oggi alle ore 20 ( 19 italiane ). Verrà annunciato anche il ritorno alle urne per il popolo greco, probabilmente già nel mese di settembre.
Questa la risposta del premier alla spaccatura creatasi all’interno del suo partito Syriza, dopo l’approvazione in parlamento del terzo piano di salvataggio grazie ai voti dell’opposizione. Dopo la pressione esercitata negli ultimi giorni da alcuni esponenti politici ellenici, come il ministro delle finanze Tsakalatos e il ministro dell’ambiente Skourletis, si arriva al probabile epilogo del governo Tsipras, ormai orfano della maggioranza parlamentare nelle ultime votazioni e di parte degli esponenti del suo partito. L’ipotesi attualmente nell’aria è di tornare alle urne il 13 o il 20 Settembre, quando il tasso di popolarità di Tsipras potrebbe essere differente dall’attuale ancora larga popolarità di cui gode.
In seguito all’annuncio della tv di Stato ellenica, le maggiori borse europee hanno accelerato al ribasso, con gli indici di Atene che registrano la performance peggiore: in chiusura -3,52% per l’indice composite e -3,54% per l’indice FTSE ATHEX.