1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Grecia: Tsipras vince le elezioni e prepara nuova alleanza di governo con Anel

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Affermazione alle urne per Alexis Tsipras. Il suo partito Syriza si è aggiudicato ben il 35,5% dei voti che  porta in dote 145 seggi nel parlamento greco, non lontano dalla maggioranza assoluta sui 300 seggi complessivi. Alexis Tsipras Tsipras ora entrerà in negoziati per creare un governo stabile con gli ex alleati di governo, i nazionalisti Greci Indipendenti, che hanno raggiunto il 3,7% dei voti e 10 seggi. I due partiti riproporranno la stessa alleanza di gennaio, con una maggioranza risicata di 155 seggi su 300.
“Siamo troppo duri per morire, anche se siamo stati presi di mira da tanti”, ha detto Tsipras a caldo e dedicando il successo a tutti quelli che “lottano per un altro domani”. 
Centro destra si ferma al 28%, Alba Dorata sale al 7,1%
Gli sfidanti di centro-destra, Nea Dimokratia, si sono fermati al 28 per cento dei voti e hanno ammesso la sconfitta. Si confermano terzo partito greco i neonazisti di Alba Dorata con il 7,1% delle preferenze. 
Da sottolineare il forte calo dell’affluenza alle urne che, a circa metà dello scrutinio ufficiale, risultava scesa al 55%. 
Per la Grecia si è trattato della sesta tornata elettorale dal 2009 a oggi. Syriza aveva già vinto le elezioni politiche a inizio anno andando al potere e portando avanti i difficili negoziati con Bruxelles, sfociati a sorpresa nella richiesta di Tsipras di un referendum di luglio sulle misure di austerità proposte dall’Europa.