1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Grecia: si avvia la ristrutturazione del debito, annunciato piano buyback da 10 mld

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Segnale positivo dalla Grecia. Questa mattina l’agenzia nazionale del debito greco, la Pdma, ha annunciato il piano di riacquisto dei titoli di Stato su base volontaria detenuti da investitori privati dal valore di 10 miliardi di euro. L’operazione rientra negli accordi raggiunti alla scorsa riunione dell’Eurogruppo per la ristrutturazione del debito e il conseguente versamento degli aiuti internazionali.

Secondo i termini del piano, i detentori dei 20 tipi di bond ellenici oggetto del buyback (verrà effettuata un’asta di tipo olandese) riceveranno in cambio un pagamento tra il 32,2 e il 40,1% del valore nominale. Il prezzo non dovrà comunque superare il prezzo della chiusura del 23 novembre. Le richieste dovranno giungere dal 7 al 17 dicembre.

Sul debito greco è intervenuta nel fine settimana anche il cancelliere tedesco, Angela Merkel, che non ha escluso una cancellazione. In un’intervista al quotidiano tedesco Bild am Sonntag, la Merkel ha aperto all’ipotesi di cancellazione di una parte del debito greco dopo il raggiungimento del surplus primario, previsto non prima del 2014/15.

Venerdì scorso, il Bundestag ha dato il via libera al piano di aiuti alla Grecia, deciso dall’Eurogruppo. Con 473 voti a favore, 100 contrari e 11 astenuti, la Camera bassa tedesca ha detto sì al pacchetto di misure destinato a Atene, che dovrà ora essere approvato in via definitiva nella riunione dell’Eurogruppo di metà dicembre.

Per vedere tutti i titoli di Stato greci oggetto del buyback da 10 miliardi basta cliccare il seguente link:

http://redazione.finanza.com/2012/12/03/buyback-grecia-ecco-i-titoli-oggetto-dellofferta-da-10-miliardi/