1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Grecia: sempre più probabile l’uscita dall’Euro, Syriza e ND si contendono l’opinione pubblica (Barclays Capital)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

E’ testa a testa nei sondaggi tra i partiti greci di Syriza (sinistra radicale) e Nuova Democrazia (filo europeo) per il posto di primo partito del Paese, quello che otterrà il premio di 50 seggi in Parlamento in caso di vittoria alle elezioni del 17 giugno. Un sondaggio di Public Issue attribuisce a Syriza il 30% dei voti, contro il 26% di ND; il meno conosciuto centro di ricerca DRC, però, darebbe una situazione ribaltata, con Syriza al 28,8% e ND al 29,4% dei consensi. Ciò che è evidente, secondo gli analisti di Barclays Capital, è che il trend di Nuova Democrazia è ascendente nell’opinione pubblica; diventa quindi probabile l’eventualità di un governo di coalizione, perché nessuno dei partiti potrà raggiungere da solo il 36-40% necessario a ottenere 151 seggi in Parlamento. Quanto alla possibilità di un’uscita della Grecia dall’Euro – rifiutata dalla stragrande maggioranza dei greci – secondo gli analisti di Barclays Capital diventa un’eventualità sempre più probabile, anche se non viene assunta come scenario base nelle analisi degli economisti britannici.

Commenti dei Lettori
News Correlate
ECONOMIA

Germania: inflazione accelera a sorpresa a giugno

L’inflazione della Germania accelera nel mese di giugno. Secondo i dati preliminari diffusi oggi, l’indice annuale dei prezzi al consumo segna in Germania un progresso dell’1,6% dall’1,5 precedente. Le attese era invece per una decelerazione a +1,3%….

ACCORDO

Cerved: estesa la partnership industriale con BHW Bausparkasse

BHW Bausparkasse AG, succursale Italiana dell’omonimo gruppo bancario tedesco (parte del Gruppo Deutsche Postbank) e Cerved Credit Management Group, controllata indiretta di Cerved Information Solutions, hanno finalizzato un accordo per estendere la …

IPO

Carrefour prepara quotazione delle sue attività in Brasile

La catena di supermercati francese Carrefour ha depositato il prospetto preliminare in vista dell’introduzione in Borsa della sua controllata brasiliana Atacadão SA (Grupo Carrefour Brasil) in una operazione che gli permetterà di raccogliere tra i 4,…