1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Grecia: Barclays, ecco i prossimi passi post elezioni e i possibili scenari -2-

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ecco le principali tappe post-elettorali secondo Barclays. C’è la possibilità che i colloqui possano durare due settimane: se un accordo non fosse raggiunto, come è accaduto a maggio, una nuova tornata elettorale potrebbe tenersi entro un mese (le date possibili sono il 15 o 22 luglio, secondo l’articolo 53 della Costituzione ellenica ). Secondo punto. Una volta che il Governo è stato formato la troika inizierebbe i negoziati per la revisione del programma. Le trattative potrebbero durare 3-5 settimane. Se vincesse un partito pro euro, o si protrarrebbero di più nel caso in cui vincesse la sinistra radicale.
Aspettando il voto di domenica Barclays traccia gli scenari possibili. Primo: l’esito più probabile è una coalizione di Governo guidata da Nuova Democrazia, con i negoziati con la troika che potrebbero portare a un nuovo programma. Secondo. Con la stessa probabilità una coalizione guidata da Syriza. Da Barclays vedono una potenziale situazione di stallo nei negoziati con un governo guidato dall’estrema sinistra sul fronte delle riforme macroeconomiche strutturali. E infine “sebbene un terzo turno di elezioni è una possibilità da prendere in considerazione, questo scenario ci sembra il meno probabile” concludono da Barclays.

Commenti dei Lettori
News Correlate
ACCORDO

Cerved: estesa la partnership industriale con BHW Bausparkasse

BHW Bausparkasse AG, succursale Italiana dell’omonimo gruppo bancario tedesco (parte del Gruppo Deutsche Postbank) e Cerved Credit Management Group, controllata indiretta di Cerved Information Solutions, hanno finalizzato un accordo per estendere la …

IPO

Carrefour prepara quotazione delle sue attività in Brasile

La catena di supermercati francese Carrefour ha depositato il prospetto preliminare in vista dell’introduzione in Borsa della sua controllata brasiliana Atacadão SA (Grupo Carrefour Brasil) in una operazione che gli permetterà di raccogliere tra i 4,…

MATERIE PRIME

Usa: scorte petrolio tornano a salire a sorpresa, +0,118 mln di barili

In crescita, seppur lieve, le scorte di petrolio statunitensi. Nell’ultima settimana le scorte di greggio si sono attestate a quota 509,213 milioni di barili, in rialzo di 0,118 mln rispetto al dato precedente. Il consensus era invece per un nuovo ca…