1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Grecia: approvato nella notte il nuovo piano di austerità

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La Grecia ha approvato nella notte il nuovo pacchetto di misure per contenere i conti pubblici necessario a ottenere la tranche di aiuti internazionali. Poco dopo la mezzanotte di Atene, il Parlamento ha votato il provvedimento: 153 voti favorevoli, 128 contrari, 18 astenuti e 1 assente. Il nuovo piano di austerità ha una portata complessiva di 13,5 miliardi di euro e comprenderà nuovi tagli alle pensioni e aumenti delle tasse. In cambio la Grecia otterrà la nuova tranche di aiuti da 31,5 miliardi di euro. Intanto nelle strade del Paese si è sollevata la protesta del popolo, quella che è sembrata la più numerosa e dura manifestazione anti-austerità da quando è scattata la crisi del debito sovrano nel 2009.

Commenti dei Lettori
News Correlate
DATI MACROECONOMICI

BB Biotech nuovamente in utile

BB Biotech chiude il 2017 tornando in utile: i profitti netti si sono attestati a 688 milioni di franchi, a fronte di una perdita netta di 802 milioni nell’intero 2016. …

MERCATI

Fmi: tonfo azionario “inevitabile”

Il tonfo azionario di due settimane fa era “forse inevitabile”. Parola del Fondo Monetario Internazionale, che spiega come comunque “l’economia continui a crescere”. …

STATI UNITI

Lloyd Blankfein: non mi sentivo così bene dal 2006

“Le probabilità di un esito negativo sono cresciute”. Così Lloyd Blankfein, n.1 di Goldman Sachs, ha descritto l’attuale contesto negli Stati Uniti. Blankfein, nel corso di un’intervista concessa a Christine …