1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Grecia: accordo tra troika e Atene per misure volte a raggiungere obiettivi bilancio

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Il giudizio della troika (Ue, Bce e Fimi) al termine della missione in Grecia è improntato all’ottimismo. I funzionari di Commissione europea, Banca centrale europea e Fondo Monetario Internazionale hanno raggiunto un accordo con le autorità greche sulle politiche economiche e finanziarie necessarie a garantire che il programma di risanamento dei conti pubblici prosegua sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi.

Il resoconto della troika ora andrà sul tavolo dell’Eurogruppo in programma oggi e che si pronuncerà  sullo sblocco della nuova tranche di aiuti ad Atene da oltre 8 miliardi di euro.

Compiuti importanti progressi, ma prospettive restano incerte
Le autorità greche nel dettaglio si sono impegnate ad adottare le azioni correttive per garantire il raggiungimento degli obiettivi di bilancio per il 2013-14 e raggiungere un avanzo primario già quest’anno. “Mentre importanti progressi continuano ad essere compiuti – rimarca la nota della troika alla fine della missione ad Atene – in alcune aree la realizzazione delle politiche rimane in ritardo”.
La nota della troika rimarca come il quadro macroeconomico resta sostanzialmente in linea con le proiezioni del programma -con prospettive di un graduale ritorno alla crescita nel 2014. “Tuttavia le prospettive restano incerte”, non manca di puntualizzare la troika.

Tra le a azioni concordate con Atene ci sono soprattutto l’implementazione di passi concreti per contenere gli eccessi di spesa del settore sanitario e la riforma della tassazione su reddito e immobili. Le autorità greche si sono inoltre impegnate ad adottare misure per portare le riforme della pubblica amministrazione a rimettersi in carreggiata “ad esempio completando i piani di assunzione di personale a fine anno, mettendo il personale in mobilità e riallocazione, e il raggiungimento degli obiettivi concordati per le uscite obbligatorie”.