Notizie Notizie Mondo Gli Etf di iShares passano a CVC Capital Partners

Gli Etf di iShares passano a CVC Capital Partners

9 Aprile 2009 14:21

Barclays Global Investors venderà  iShares, la divisione attiva negli Etf, al gruppo di private equity CVC Capital Partners per 3 miliardi di sterline, pari approssimativamente a 4,4 miliardi di dollari. La cessione avverrà a un veicolo creato appositamente per l’operazione da CVC e denominato Sparkle. La banca si aspetta che la transazione generi un profitto netto di 2,2 miliardi e l’incremento dell’Equity Tier 1 dello 0,54%.


La conferma, giunta con un comunicato ufficiale, è arrivata dopo che per tutta la giornata si erano rincorsi rumor di stampa che avevano spinto al rialzo il titolo Barclays sul London Stock Exchange. Le indiscrezioni, rilanciate inizialmente dall’edizione online del Wall Street Journal, erano state riprese da Bloomberg, citando persone vicine al dossier. Nelle scorse settimane tra i gruppi potenzialmente interessati alla divisione erano stati citati Goldman Sachs, Bain Capital LLC e Colony Capital. Alla fine dello scorso anno iShares aveva asset in gestione per 226 miliardi di sterline.
 
Anche in scia all’annuncio della messa in vendita della divisione Etf, il titolo Barclays ha sostanzialmente raddoppiato il proprio valore a partire dalla metà di marzo. Nel momento in cui si scrive l’azione segna un rialzo di poco meno del 10% a 173 pence.


(notizia in aggiornamento)