Notizie Per gli analisti è ora di puntare sul dollaro

Per gli analisti è ora di puntare sul dollaro

29 Aprile 2014 15:45

È arrivato il momento di acquistare il dollaro. È quanto emerge da due report firmati Credit Agricole e Bank of America Merrill Lynch. Alla base della view rialzista c’è il convincimento che i prossimi dati macro certificheranno l’irrobustimento della prima economia spingendo al rialzo i rendimenti a breve e di riflesso il biglietto verde.

“Ci attendiamo un incremento delle non-farm payrolls di 215 mila unità ad aprile e un calo del tasso di disoccupazione dello 0,1 al 6,6 cento”, rileva Mark McCormick, strategist valutario del Credit Agricole, a proposito dei dati in calendario per venerdì. “Nel complesso riteniamo che le indicazioni che arriveranno dagli Stati Uniti nel corso della settimana confermeranno la ripresa dal torpore invernale”.

Oltre ai fattori congiunturali, focus anche sulla stagionalità, visto che, evidenzia McCormick, “maggio è uno dei mesi migliori per il dollaro, salito in media del 2,7% (Bloomberg’s Broad Dollar index) negli ultimi 10 anni”.

In linea la view di BofA che conferma l’approccio rialzista sul biglietto verde e sui rendimenti statunitensi “in scia dell’attesa di un deciso rafforzamento della crescita”. Secondo l’analista John Shin nel resto dell’anno l’incremento del Pil della prima economia “risulterà doppio rispetto al primo trimestre” favorendo “la prosecuzione del tapering da parte della Federal Reserve”.