1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Glencore: voci su offerte di acquisto sulla società e il titolo vola a Londra (+11%)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Glencore guadagna quasi l’11% a Londra e sostiene tutto il Ftse 100 (+2,07%). Il gruppo minerario anglo-svizzero è infatti oggetto di un forte rally quest’oggi, dopo quello avvenuto questa notte sulla Borsa di Honk Kong, dopo le notizie che il colosso minerario sta parlando a potenziali acquirenti per vendere l’intera società o alcuni rami di essa. Questa notte ad Honk Kong, le azioni della società sono aumentate fino al 33% durante la sessione di contrattazione, in reazione alla notizia.

La possibile vendita riguarderebbe la divisione agricoltura e c’è la possibilità di un cambio totale di gestione del gigante minerario. Inoltre, indiscrezioni del Daily Telegraph riportano che il management di Glencore sta “ascoltando” eventuali offerte pubbliche di acquisto. I movimenti fortemente volatili hanno spinto il management della società a pubblicare una dichiarazione in merito, dove si afferma che Glencore “ha preso atto dell’aumento delle azioni e del volume degli scambi, ma non è a conoscenza di motivi che possano spiegare questi movimenti o informazioni che debbano essere annunciate al fine di evitare distorsioni del mercato”.

La società è sotto i riflettori da giorni, dopo la pubblicazione di duri report sui conti societari, oggetto di ristrutturazione da settembre con l’obiettivo di una riduzione del debito.