1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Giovanna Voltolina nuovo partner di Motion Equity Partners

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Giovanna Voltolina, già principal nell’ufficio di Milano, è divenuta partner di Motion Equity Partners, società europea indipendente di private equity il cui portafoglio di investimenti comprende le italiane Argenta e Arcaplanet. In Motion Equity Partners dal 2007, Giovanna concentra il suo impegno sulla selezione degli investimenti per il mercato italiano e sulla gestione del portafoglio. Fa anche parte del board di Arcaplanet e di gruppo Argenta dove ha ricoperto diverse cariche operative tra le quali head of business development and m&a e ultimamente come responsabile di una delle divisioni di business dell’azienda. Dalla data di investimento, Giovanna ha completato 8 acquisizioni add on per il gruppo. Questo suo duplice ruolo si sposa con una nuova e sempre più frequente strategia dei grandi fondi di private equity ad essere molto presenti anche a livello manageriale all’interno delle proprie aziende del portafoglio.

A livello di impegno personale è inoltre nell’Advisory Board dell’organizzazione Ready for Board Woman e nel comitato escutivo di D Club, nato nel 2012 per iniziativa di un gruppo di professioniste attive nel  mondo finanziario allo scopo di agevolare il networking tra donne operanti nel settore finanziario caratterizzate da profili reputazionali e professionali eccellenti. L’Advisory Board di D Club è composto da Andrea Bonomi, Raffaele Vitale, Paolo Braghieri e Luigi Zingales.

Giovanna, laureata con lode in Finanza e Investimenti al Babson College di Boston, ha iniziato il suo percorso professionale nella sede di Boston di Merrill Lynch Wealth Management dove, dal 1995 al 1997, ha fatto parte del team di advisory sulle strategie di investimento. Tornata in Italia nel 1998, è entrata in Euromobiliare Investment Banking & Private Equity, dove ha seguito numerosi deal tra cui Sparco, società leader nell’apparel del mondo della Formula 1 e la catena di gioiellerie Stroili Oro.