1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Giorgio Napolitano rieletto presidente della Repubblica

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Giorgio Napolitano, 87 anni, è stato rieletto Presidente della Repubblica dalle Camere riunite con la partecipazione dei delegati regionali al sesto scrutinio con 738 voti su 997 presenti e votanti. Napolitano, 12esimo capo dello Stato, è il del primo presidente nella storia d’Italia a ricevere l’incarico per due volte.

“Potete immaginare – ha detto il Capo dello Stato – come io abbia accolto, con animo grato, la fiducia espressa liberamente sul mio nome dalla grande maggioranza degli appartenenti dei componenti l’Assemblea dei parlamentari e dei delegati regionali. E come abbia egualmente accolto la fiducia con cui tanti cittadini hanno ansiosamente atteso una positiva conclusione della prova cruciale e difficile dell’elezione del Presidente della Repubblica”.

“Lunedì dinanzi alle Camere, concordando in questo senso la convocazione della seduta comune, avrò modo di dire quali sono i termini entro i quali ho ritenuto di potere accogliere in assoluta limpidezza l’appello rivoltomi ad assumere ancora l’incarico di Presidente. E preciserò come intenda attenermi rigorosamente all’esercizio delle mie funzioni istituzionali. Auspico fortemente che tutti sapranno nelle prossime settimane, a partire dai prossimi giorni, onorare i loro doveri concorrendo al rafforzamento delle istituzioni repubblicane” ha aggiunto Napolitano dopo avere incontrato i presidenti di Camera e Senato.