1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Giappone vara piano di stimoli fiscali per oltre 50 mld $

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’esecutivo giapponese guidato da Shinzo Abe ha varato oggi un pacchetto di misure di stimolo all’economia da complessivi 5mila miliardi di yen, pari a quasi 51 miliardi di dollari. le misure serviranno ad attutire l’effetto negativo del rialzo dell’aliquota Iva dal 5 all’8% che avverrà da aprile 2014. Il programma annunciato oggi a Tokyo dal primo ministro Shinzo Abe è volto da un lato a sostenere la crescita economica nel breve termine e combattere nel lungo termine l’enorme debito pubblico.
Il pacchetto di stimolo comprenderà circa mille miliardi di yen di tagli fiscali. Sono incluse anche opere pubbliche legate alla preparazione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 per un valore pari ad altri 1.000 miliardi di yen.

Commenti dei Lettori
News Correlate
DATI MACROECONOMICI

BB Biotech nuovamente in utile

BB Biotech chiude il 2017 tornando in utile: i profitti netti si sono attestati a 688 milioni di franchi, a fronte di una perdita netta di 802 milioni nell’intero 2016. …

MERCATI

Fmi: tonfo azionario “inevitabile”

Il tonfo azionario di due settimane fa era “forse inevitabile”. Parola del Fondo Monetario Internazionale, che spiega come comunque “l’economia continui a crescere”. …

STATI UNITI

Lloyd Blankfein: non mi sentivo così bene dal 2006

“Le probabilità di un esito negativo sono cresciute”. Così Lloyd Blankfein, n.1 di Goldman Sachs, ha descritto l’attuale contesto negli Stati Uniti. Blankfein, nel corso di un’intervista concessa a Christine …