1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Giappone: oggi il Primo ministro rivelerà il piano contro il superyen

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Un intervento per frenare la corsa dello yen nei confronti delle altre valute. La decisione, già nell’aria da alcuni giorni, sembra trovare conferma dall’annuncio del Primo Ministro giapponese, Naoto Kan, raccolto dall’agenzia di stampa Kyodo, secondo cui oggi terrà una conferenza stampa con i giornalisti.


Il governo nipponico sta premendo la Banca centrale del Giappone (Boj) per mettere a punto misure contro il superyen e oggi il Primo Ministro terrà una conferenza per presentare le misure elaborate. Sempre questa mattina il vice ministro della Finanza, Motohisa Ikeda, ha ribadito che la Boj deve “fare tutto il possibile” per contrastare questo movimento, facendo eco alle parole del ministro della Finanze, Yoshihiko Noda, che nei giorni scorsi, aveva dichiarato: “”Dobbiamo prendere misure appropriate in tempi necessari”.

La valuta nipponica ha raggiunto nei giorni scorsi i massimi da 15 anni nei confronti del dollaro e i massimi dal 2001 nei confronti della moneta europea. Un andamento che minaccia la crescita del Paese del Sol Levante, basata in buona parte sulle esportazioni. Questa mattina, in attesa di conoscere i dettagli del piano governativo, lo yen rallenta la sua corsa. In questo momento il cambio dollaro/yen sale dello 0,3% a 84,63, mentre la moneta unica guadagna lo 0,55% a 107,68 yen.