1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Giappone: Noda futuro premier giapponese, battuto Kaieda

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il Giappone ha una nuova guida. Il futuro premier sarà il ministro delle Finanze Yoshihiko Noda, dopo aver sconfitto al ballottaggio per la guida del Partito Democratico il ministro dell’Economia, del Commercio e dell’Industria, Banri Kaieda.


Noda, arrivato secondo al primo turno del ballottaggio, ha ottenuto 215 voti contro i 177 presi da Kaieda e prenderà così il posto del primo ministro uscente Naoto Kan, dimessosi venerdì scorso in seguito alle forti polemiche sul la gestione post-terremoto dell’11 marzo e sulla successiva crisi nucleare di Fukushima.

“Sono pronto a prendere le redini della politica nazionale”, aveva dichiarato venerdì  Noda, promettendo di aiutare la terra del Sol Levante a riacquistare vitalità. “La crisi finanziaria ed economica globale pesa sul  Giappone e il paese deve affrontare una grande sfida che potrebbe portare alla perdita di fiducia e ricchezza”.


La Borsa di Tokyo ha reagito bene alla notizia.  L’indice Nikkei ha archiviato la seduta mostrando un progresso dello 0,6% a 8.851,35 punti, mentre il Topix ha chiuso attestandosi a 758,83 punti in rialzo dello 0,4 per cento.