1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Giappone: indice Tankan ai minimi dal marzo 2010. Cresce pessimismo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Segnali poco incoraggianti dall’indice nipponico Tankan. La statistica rilasciata nella notte dalla Bank of Japan ha evidenziato il dato più basso da oltre 30 mesi, ossia dal marzo 2010. La lettura di dicembre si è attestata a -12 punti rispetto ai -3 di settembre e dato inferiore rispetto ai -10 punti stimati dagli analisti. Il dato evidenzia un crescente pessimismo fra i manager delle aziende giapponesi sullo stato dell’economia del Paese. In attesa delle imminenti elezioni politiche crescono le attese che la Banca Centrale possa intervenire con nuove mosse espansive per favorire la ripresa economica già nel corso della prossimo meeting della BoJ.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Italia: commercio estero extra Ue migliora a maggio, esportazioni +2,2%

A maggio, rispetto al mese precedente, i flussi commerciali dell’Italia verso i Paesi extra Ue sono in espansione, con un aumento più marcato per le importazioni (+4,3%) che per le esportazioni (+2,2%). Su base annua le esportazioni sono in forte aum…

Germania: Ifo oltre le attese a giugno

Nel mese di giugno l’indice tedesco IFO, elaborato su un campione di 7 mila operatori economici della Germania, si è attestato a 115,1 punti. Il dato precedente era stato pari a 114,6 punti e gli analisti avevano stimato 114,4.

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

Il market mover di oggi è rappresentato dall’indice Ifo che misura la fiducia delle imprese in Germania. L’agenda macro prevede inoltre il dato sugli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti. Nel dettaglio:
10:00 alto GER IFO aspettative
10:00 al…