1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Giappone: Fmi prevede crescita economica del 2,9% nel 2012, -0,7% quest’anno

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il peggio per il Giappone dovrebbe essere alle spalle. Il Fondo Monetario Internazionale, al termine della visita a Tokyo iniziata il 30 maggio, si aspetta un recupero economico veloce nella seconda metà dell’anno dopo la debolezza economica causata dal terremoto/tsunami che ha frenato la congiuntura nipponica. A partire dall’estate è atteso un rimbalzo dell’attività economica con l’accelerazione delle spese per la ricostruzione. Il recupero dovrebbe continuare nel 2012 supportato dalle esportazioni e dalle spese pubbliche. Le previsioni del Fmi sono di una crescita del 2,9% nel 2012 rispetto al -0,7% atteso per quest’anno. Per quanto concerne l’inflazione, è vista intorno allo zero sia quest’anno che il prossimo.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Mercato immobiliare sottotono

USA: indice Nahb sotto le attese a luglio

Il mercato immobiliare americano mostra segni di cedimento con l’indice Nahb (National Association of Home Builders) che a luglio si quota a 68 punti, inferiore al consensus pari a 69 …

CHIUSURA TOKYO

Borsa Tokyo chiude in rialzo: +0,44% per il Nikkei

La Borsa di Tokyo, tornata oggi alle contrattazioni dopo la chiusura di ieri per festività, archivia la seduta in rialzo. A Tokyo, l’indice Nikkei ha fermato le lancette a quota …

dati macroeconomici

USA: scorte aziendali oltre le attese a maggio

In crescita in linea con le attese le scorte aziendali in Usa a maggio. Secondo quanto rende noto il Dipartimento del Commercio americano il dato registra un rialzo dello 0,4% …