1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Germania snobba Trump: non è legalmente possibile escludere Huawei da reti 5G

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La Germania ritiene che bloccare l’accesso di Huawei nella partecipazione allo sviluppo delle reti 5G non sia legalmente possibile, in base alla normativa vigente. Lo ha dichiarato un portavoce del Ministero dell’Interno tedesco, in un’intervista alla Cnbc.

“Una esclusione diretta di uno specifico produttore delle reti 5G, al momento, non è legalmente possibile e non è pianificata – ha detto Bjorn Grunewalder – Per il ministero federale dell’interno, il focus è sulla necessità di soddisfare le richieste di sicurezza necessaria, per far sì che la sicurezza di queste reti venga garantita, anche da parte di un produttore che potrebbe non essere meritevole di fiducia”.

Certamente, una eventuale decisione della Germania di consentire a Huawei di partecipare alla realizzazione delle sue reti 5G sarebbe uno schiaffo per gli Usa di Donald Trump, che stanno lavorando per cercare di convincere gli alleati a escludere il colosso cinese di infrastrutture tlc dalle loro reti domestiche.

Citando ragioni di sicurezza nazionale, oltre che dagli Usa, Huawei è stata bloccata da altri paesi che includono l’Australia, la Nuova Zelanda e il Giappone.