Notizie Notizie Mondo Germania snobba protesta Ryanair, vuole campione nazionale dei cieli. Lufthansa punta a 90 aerei di Air Berlin

Germania snobba protesta Ryanair, vuole campione nazionale dei cieli. Lufthansa punta a 90 aerei di Air Berlin

18 Agosto 2017 16:19

Lufthansa va avanti per la sua strada, snobbando le aspre critiche arrivate sul dossier Air Berlin da parte di Ryanair, e non solo. Obiettivo: rilevare fino a 90 aerei Air Berlin, inclusa l’intera flotta della filiale Niki. Con tanto di assist del governo di Angela Merkel.

Giorni fa è stato lo stesso quotidiano britannico Guardian ad affermare che un eventuale alleanza tra Lufthansa, prima compagnia aerea in Germania, ed Air Berlin, seconda tedesca caduta in bancarotta dopo che Etihad ha detto stop ai finanziamenti, sarebbe stata “vergognosa”, in quanto chiara sfida alla normativa antitrust dell’Unione europea.

Eppure le trattative tra le due compagnie aeree sono state già preannunciate nelle ultime ore per la giornata di oggi. Lo stesso in un’intervista rilasciata a Reuters la stessa Christine Behle, vicepresidente di Lufthansa, aggiungendo che le trattative andranno avanti per l’imminente week-end.

In una situazione in cui diversi sono i tedeschi in viaggio per le vacanze estive, e in attesa delle elezioni federali che si terranno a fine settembre, Berlino ha già assicurato un prestito ponte del valore di 150 milioni di euro, per garantire l’operatività dei voli Air Berlin fino ad almeno tre mesi, e tutelare i 7.200 posti di lavoro fino a quando non venga trovato un acquirente che rilevi gli asset della disastrata compagnia aerea. La Germania di Angela Merkel, in pieno clima di campagna elettorale, punta a ottenere il via libera delle autorità Antitrust prima che il gruppo rimanga completamente a secco di fondi.

Ryanair potrà dunque anche strepitare, ma è stato lo stesso ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt a invitare Lufthansa a farsi avanti per acquistare la maggior parte degli asset di Air Berlin. E questo perchè – parole sue – la Germania ha bisogno di “un campione nazionale” nell’aviazione internazionale. “Ecco perchè è necessario, con urgenza, che Lufthansa possa rilevare parti significative di Air Berlin”, ha detto il ministro al quotidiano Rheinische Post.

 

 

(in fase di scrittura)